Siena

Distanza dall’hotel: 14 km.

Siena conserva intatto il fascino dell’epoca medievale, che fu il periodo di maggiore fortuna ed espansione della città.

Già abitato etrusco e poi colonia romana, Siena deve la sua crescita alla Via Francigena che sin dall’alto Medioevo l’attraversava, offrendo albergo ai pellegrini ed ai viaggiatori.

Fra XIII e XIV secolo vennero edificati alcuni degli edifici più importanti che sorgono nel cuore della città: Piazza del Campo. Vennero ripresi anche i lavori per la costruzione del Duomo, così come numerosi palazzi nobiliari vennero ampliati in quel periodo.

Numerosi artisti senesi quali Duccio da Buoninsegna, Simone Martini, Pietro ed Ambrogio Lorenzetti, Arnolfo di Cambio, contribuirono alla crescente fama della città e molte delle loro opere sono tuttora custodite nelle chiese e nei musei di Siena.!!!!Siena è fortemente legata alle proprie tradizioni. Imperdibile la manifestazione che si tiene ininterrottamente dal Medioevo ai giorni nostri e che catalizza tutte le energie dei senesi: il Palio, che si corre in Piazza del Campo il 2 luglio ed il 16 agosto.

IL PALIO DI SIENA
Villa Sabolini Dimora Storica
Loc. Mensanello
53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
ITALIA
Tel. +39.0577.972001
Fax. +39.0577.972800
info@villasabolini.it
P.I. e cod. fisc. 01251910525