La Struttura

Villa Sabolini è un'antica dimora storica del XV secolo e deve il suo nome ad un'importante famiglia della zona "I Sabolini", il quale ultimo erede, l'Arciprete Amerigo Sabolini, decise di utilizzare la Villa come residenza di buon ritiro negli ultimi anni della sua vita. In seguito fu residenza della Famiglia Venturi-Gallerani, dei quali ancora oggi porta lo stemma familiare, i quali ne furono padroni fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Durante tale periodo la Villa fu scelta come caveau per la protezione delle opere del Museo dell’Opera di Siena tra le quali La Maestà di Duccio Boninsegna. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Signora Flavia, ultima della dinastia Venturi-Gallerani lasciò alla sua morte, non avendo figli, tutto alla Diocesi di Siena che ne fece un Seminario.

Da 5 anni è stato trasformato in un hotel 4 stelle per poter far ammirare e godere ai nostri ospiti lo charme di “Vivere nel Passato!”

L’hotel Villa Sabolini si divide in 3 edifici: La Villa, La Fattoria e il Seminario.

La Villa
l’antica casa nobiliare dove risiedeva la famiglia Sabolini, al piano terreno si trova la reception e dei bellissimi saloni affrescati del ‘700.
In questi saloni i nostri ospiti potranno lasciarsi andare alle note dei due pianoforti oppure “rubare” un bel libro, da gustarsi sulle comode poltrone o all’aria aperta nel meraviglioso giardino all’italiana, che circonda la Villa. Attraverso una sontuosa scalinata si raggiungono i due piani che compongono la Villa dove troverete le camere nobiliari.

La Fattoria
la parte più antica del complesso architettonico già presente durante la costruzione della Villa Principale. Al piano terra dell’Hotel Villa Sabolini troverete un grazioso e fresco salone contornato da una scala a cono che porta ai piani sotto e soprastanti dove si trovano le nostre camere.

Il Seminario
è la parte “nuova” dell’hotel Villa Sabolini, costruita nei primi anni del dopoguerra per accogliere giovani studenti e viandanti che passavano dalla antica Via Francigena che costeggia la Villa.  Caratterizzata da un luminoso corridoio a vetrate troverete in questa parte anche il nostro Ristorante e il Bar al piano terreno.
Villa Sabolini Dimora Storica
Loc. Mensanello
53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
ITALIA
Tel. +39.0577.972001
Fax. +39.0577.972800
info@villasabolini.it
P.I. e cod. fisc. 01251910525