Trekking

Il Nordic Walking ha avuto un boom in questi ultimi anni come una delle attività fisiche più salutari praticabili in ogni luogo e per ogni età. E quale posto migliore per gettarsi in questa disciplina che non la Via Francigena, antica Via di Pellegrini che a piedi percorrevano per raggiungere Roma.

La Via Francigena è una via antica che collegava Canterbury a Roma percorsa dai pellegrini che si recavano nella capitale per portare omaggio alla tomba di San Pietro. Riscoperta negli ultimi anni è diventata luogo di passeggiate brevi, medio lunghe o di tour organizzati che la percorrono nella sua interezza.

Villa Sabolini si trova nell’intersezione di due tra i più belli e panoramici tratti della Via Francigena:
  1. Colle Val D’Elsa – Monteriggioni (16 km) (Preparatevi per uno dei tratti più belli della Via Francigena: un percorso meditativo, in cui potrete ammirare (purtroppo solo dall’esterno) la splendida Pieve di Strove e raccogliervi nella quiete della splendida Abbadia a Isola, altra tappa dell’arcivescovo Sigerico. Rimarrete senza fiato nello scorgere il castello di Monteriggioni, con la sua corona di torri, eretto su di una collina a difesa dell’antica repubblica Senese. Al suo interno un piccolo mondo antico, con la bella piazza e i piccoli giardini in cui riprendere fiato, prima di salire sulle mura per ammirare il panorama circostante.)
  2. San Gimignano – Colle Val D’Elsa (12 km) (Da San Gimignano proseguirete in saliscendi tra le colline Toscane. In un punto del tragitto non ancora ben precisato si trovava Molino d’Aiano, una delle tappe dell’antico percorso di Sigerico. La meta di oggi è Colle Val d’Elsa, un borgo Toscano che vi riporterà indietro nel tempo, con il suggestivo centro storico e gli stretti vicoli che si snodano tra mura di pietra.)
Villa Sabolini Dimora Storica
Loc. Mensanello
53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
ITALIA
Tel. +39.0577.972001
Fax. +39.0577.972800
info@villasabolini.it
P.I. e cod. fisc. 01251910525